Evento: Rubrica Architettura Armonica: il futuro sostenibile dell’abitare

Data evento:
14 Set, 2021 - 11:00:00

La visione di questo contenuto è consentito solo agli utenti registrati.

Effettua ora il login oppure la registrazione GRATUITA, per poter visionare tutti i contenuti!

  • Registrati
Password Strength Very Weak
Password smarrita? Prego inserisci il tuo nome utente o la tua email con cui ti sei registrato. Riceverai per posta un link per creare una nuova password.

Il futuro sostenibile dell'abitare

Massimo Iosa Ghini parlerà di spazi dell’abitare sostenibili e la tendenza che negli ultimi anni si va sempre più delineando.

Una idea di spazi sempre più ampi, fluidi e interconnessi, che utilizzano materiali figli di filiere sostenibili e di qualità italiana.

RELATORI

Massimo Iosa Ghini

Arch. Massimo Iosa Ghini

Iosa Ghini Associati

Maurizio Corrado

Arch. Maurizio Corrado

Architetto, saggista e scrittore

Massimo Iosa Ghini

Massimo Iosa Ghini (Bologna, 1959) è architetto, laureato al Politecnico di Milano. Dal 1985 partecipa alle avanguardie del design italiano, per il gruppo Bolidismo di cui è fondatore, e fa parte del gruppo Memphis con Ettore Sottsass.

La propria evoluzione professionale si svolge nel design, nella progettazione di architetture commerciali e museali, progettazioni di aree e strutture dedicate al trasporto pubblico, nonché nel design di catene di negozi realizzate in tutto il mondo, sviluppando progetti per importanti gruppi internazionali come Ferrari, Capital Group, IBM Italia, CMC Group Miami, Seat Pagine Gialle, Alitalia e tanti altri.

I suoi progetti di design e architettura hanno ricevuto importanti menzioni quali quella per il Premio Compasso D’Oro ADI, e numerosi riconoscimenti tra cui il Good Design Award dal Chicago Athenaeum, il Red Dot Award e l’iF Product Design Award, Germania, il Roscoe Award negli U.S.A., il premio IAI AWARD Green Design Global Award e l’IAI Awards, Shanghai, China.

Nel 2013 la Triennale di Milano ha dedicato un’intera antologica ai suoi 30 anni di carriera professionale, dagli esordi all’oggi sostenibile, riproposta dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna nel 2014.

Nel 2015 un suo retail concept, KIKO MILANO, ha vinto nella categoria BEST RETAIL GLOBAL EXPANSION al MAPIC 2014.

Il 25 aprile 2015, la Fondazione Marconi ed il Marconi Institute for Creativity gli hanno conferito il Premio Marconi per la Creatività come riconoscimento per le sue capacità ideative.

Nel 2017 è stato prescelto quale “Ambasciatore del Design Italiano” nell’ambito dell’Italian Design Day – IDD, progetto organizzato e coordinato dalla Farnesina, per valorizzare il design italiano nel mondo.

Cerca un evento

Cerca
Generici
Filter by Categorie eventi
ANTINCENDIO E SICUREZZA
ARCHITETTURA & DESIGN
BAGNO
CANTIERE E MACCHINE
CLIMATIZZAZIONE & HVAC
CONSOLIDAMENTO
COPERTURE
DEUMIDIFICAZIONE
DOMOTICA
ENERGIE RINNOVABILI
EVENTI & FIERE
FERRAMENTA E FISSAGGI
FORMAZIONE
ILLUMINAZIONE
IMPERMEABILIZZAZIONE & ISOLAMENTO
IMPIANTI
MATERIALI DA COSTRUZIONE
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
PORTE E FINESTRE
PROGETTAZIONE & INFRASTRUTTURE
SCALE E ASCENSORI
SOFTWARE & BIM
STRUMENTI DI MISURAZIONE
STRUTTURE
UTENSILI

Categorie Eventi