Edilizia green: CISA e la sostenibilità ambientale

logo

CISA PER L'AMBIENTE: EDILIZIA GREEN

Dichiarazione Ambientale di Prodotto, un incentivo alla tua attività

EPD CISA

La DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) o EPD (Environmental Product Declaration) è una certificazione volontaria che fornisce una quantificazione su parametri stabiliti degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto calcolato attraverso un sistema LCA (Life Cycle Assessment). L’EPD è sempre verificata e convalidata da un ente accreditato prima di essere pubblicata. La dichiarazione non definisce dei valori limite di accettabilità, ma ha l’obiettivo di fornire in maniera trasparente quali sono gli impatti ambientali associati al prodotto analizzato.

Essendo una etichetta ambientale di Tipo III, conforme alla norma UNI EN 15804 e alla ISO 14025, l’EPD è richiesta anche dal D.M. 11 ottobre 2017 riguardante i C.A.M. obbligatori per gli appalti pubblici ed ora richiamati anche dal recente Decreto Legge n. 34, Decreto Rilancio, che introduce vari incentivi per interventi di efficientamento energetico e/o sismico degli edifici.

Le dichiarazioni EPD di CISA, in collaborazione con Assoferma, l’unica licenziataria a livello italiano degli EPD emessi a livello europeo, dimostrano la volontà e l’impegno dell’azienda di produrre beni che tutelino le risorse naturali del pianeta e che abbiano un impatto ambientale sempre più ridotto. Ad oggi, esistono 14 categorie di dichiarazioni EPD, tra cui quelle relative ai prodotti e alle soluzioni CISA:

Ad oggi, esistono 14 categorie di dichiarazioni EPD,
tra cui quelle relative ai prodotti e alle soluzioni CISA:

Maniglie per porte e finestre

Chiudiporta

Serrature

Cilindri

Lucchetti

Soluzioni antipanico

Contatta CISA Serrature e/o richiedi le dichiarazioni EPD

CISA